Museo Civico di Genova - Museo Navale Genova - Genova Museo Civico - Genova Museo Navale - Museo Navale a Genova - Museo Civico a Genova

Hotel a Genova Home Page | Aggiungi ai preferiti
Porto di Genova Veduta di Genova Acquario di Genova Lanterna di Genova Cattedrale di San Lorenzo Palazzo Doria




Museo Navale di Genova

Il Museo civico di Genova

Genova Ritratto del GirlandaioIl Museo Navale di Genova è collocato all'interno di Villa Doria a Pegli e fu aperto al pubblico nel 1930. La collezione esposta al Museo Navale di Genova era conservata in precedenza al Palazzo Bianco, ex-sede del Museo Civico cittadino, ma purtroppo i locali non erano più sufficienti visto l'elevato numero di opere da esporre.
Al Museo Navale di Genova si possono ammirare opere di diverso genere: acquerelli, disegni, modellini, quadri ed oggettistica di vario tipo sempre legati al tema marino. Al Museo Navale di Genova si può ammirare la favolosa Collezione Navale Garelliana donata nel 1922 dall'Ing. Fabio Garelli al Comune di Genova. Alla Collezione Navale Garelliana si aggiunse successivamente la biblioteca personale dell'armatore genovese Gio. Batta Bibolini.
Il compito del Museo Navale di Genova è quello di ricercare, acquisire, conservare, restaurare ed esporre oggetti, opere e documenti riguardanti il mondo marino ligure e non.
L'edificio che ospita il Museo Navale di Genova, Villa Doria, è stato restaurato nel 1988 per poi essere riaperto al pubblico nel 1993.



Al primo piano del Museo Navale di Genova si può ammirare lo Stemma dei Patres Comunis, i magistrati incaricati della gestione e della funzionalità del porto di Genova e risalente al XVII secolo, procedendo nel percorso si potranno ammirare i magnifici Globi di Vincenzo Maria Coronelli, cosmografo della Repubblica di Venezia intorno al XVII secolo.Il Planisfero Museo Navale Genova
Una sala del Museo Navale di Genova in Villa Doria è dedicata ai viaggi di Cristoforo Colombo, si consiglia di prestare particolare attenzione in questa sala al Planisfero nautico, ovvero, la prima carta nautica realizzata nel 1500 da Juan de La Cosa (pilota che navigò con Colombo); una riproduzione del globo terrestre di Norimberga del 1492 ed il famoso Ritratto di Colombo attribuito al Ghirlandaio.
Nell'ultima sala del Museo Navale di Genova è conservato un vascello votivo veneto da 48 cannoni della metà del XVII secolo ed in una vetrina sono conservati alcuni strumenti di navigazione: una bussola a secco, delle ricostruzioni di strumenti ed un prezioso notturlabio (strumento che i naviganti utilizzavano per conoscere l'ora durante la notte).




Informazioni utili:
Museo Navale di Genova - Pegli
Villa Doria - Piazza Bonavino, 7
16156 Genova (Ge)
tel 010-6969885
fax 010-5574701
e-mail: museonavale@comune.genova.it
Sito internet: www.museonavale.it
Orario: dal martedì al venerdì 9:00 – 13:00, sabato e domenica 10:00 – 19:00.
Giorno di chiusura: lunedì
Biglietto: 4,00€ intero; 2,80€ ridotto.


La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata - Contatti Hotel Genova Contatti |