Chiesa della SS. Annunziata del Vastato - Chiesa SS. Annunziata Genova - Genova Chiesa SS. Annunziata Genova

Hotel a Genova Home Page | Aggiungi ai preferiti
Porto di Genova Veduta di Genova Acquario di Genova Lanterna di Genova Cattedrale di San Lorenzo Palazzo Doria




Chiesa della SS. Annunziata del Vastato

La chiesa più visitata di Genova

Chiesa SS Annunziata del Vastato GenovaLa Chiesa della Santissima Annunziata del Vastato è una delle più belle ed antiche chiese di Genova. La costruzione della Chiesa della Santissima Annunziata del Vastato di Genova inizia nel 1228 quando i frati del Convento di S. Michele della Misericordia di Alessandria costruiscono chiesa e convento nella zona dell'Annunziata dove possedevano un terreno. La Chiesa attuale della SS. Annunziata del Vastato risale ad un rifacimento posteriore a quella originaria dei frati, ovvero nel XV secolo si unirono all'ordine presistente i frati Minori Conventuali che nel 1520, decisero di restaurare la chiesa e di dedicarla al loro fondatore San Francesco.




Nel 1538 il Senato della Repubblica assegnò ai Frati Minori Osservanti il convento di Castelletto, questi ultimi dedicarono la chiesa di S. Francesco alla SS. Annunziata.
La Chiesa della Santissima Annunziata ha subito dei notevoli restauri nel corso dei secoli, soprattutto nel secondo Chiesa SS Annunziata del Vastato Genovadopoguerra quando è stata danneggiata disastrosamente dai bombardamenti.
I primi lavori di restauro della Chiesa dellla SS. Annunziata di Genova si sono svolti nel XVI secolo grazie alla Famiglia dei Lomellini-Tabarca, i lavori furono soprattutto estetici che trasformarono lo stile dell'edificio da gotico in manieristico-barocco e facendolo divenire uno dei centri religiosi principali della città di Genova.
All'interno della Chiesa della Santissima Annunziata del Vastato di Genova è possibile osservare alcuni capolavori della pittura e scultura italiana ed estera, capolavori di artisti come: Van Dyck, De Ferrari, Strozzi, Piola e Guidobono.
Ecco una breve lista degli affreschi e dipinti presenti all'interno della Chiesa di Santa Maria del Vastato a Genova:

Ingresso in Gerusalemme, Epitema e Orazione nell’orto di G. Carlone,
S. Pietro risana uno zoppo di G. Assereto,
Assunzione di Maria di Piola,
Annunciazione e Assunzione della vergine di G. Benso.






Informazioni Utili:

Chiesa della SS. Annunziata del Vastato - Genova
Piazza della Nunziata, 4
16124 Genova (GE)




La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata - Contatti Hotel Genova Contatti |